Marco De Carolis

Odontoiatra

Ho conseguito il diploma di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Bari nel 2012, discutendo la tesi in Parodontologia.

Durante il mio percorso universitario ho dedicato parte del mio tempo alla ricerca, collaborando alla realizzazione di diversi lavori scientifici e occupandomi di tematiche legate alle differenti branche dell’Odontoiatria e della Medicina.

Sin dall’inizio del mio percorso formativo postlauream, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nell’ambito dell’Ortognatodonzia e della Gnatologia, frequentando il corso annuale teorico-pratico di Ortodonzia funzionale e fissa tenuto dal Dott. Ettore Accivile presso l’ospedale G. Eastman di Roma.

Ho quindi frequentato il reparto di Ortodonzia e appreso i princìpi base della tecnica MBT. Nei successivi due anni, ho frequentato lo studio del Dott. Vito Nobile a Taranto, specializzato in Ortognatodonzia presso l’università di Torino, allievo del dott. Bracco ed esperto conoscitore della tecnica RNO (Rabilitazione Neuro-Occlusale) del dott. Pedro Planas.

Ho così iniziato ad occuparmi di Elettromiografia, Kinesiografia e Kinesiologia odontoiatrica, metodiche strumentali e cliniche che ho perfezionato successivamente frequentando diversi corsi avanzati.

Ho frequentato il corso annuale teorico-pratico di Riabilitazione Neuro-Occlusale ad indirizzo ortopedico funzionale tenuto dal Dott. Edoardo Zaffuto, acquisendo le nozioni e la filosofia planasiana alla base della crescita ortopedica dei mascellari.

Inoltre, ho frequentato il corso di RNO ad indirizzo gnatologico, percorso formativo finalizzato ad acquisire nozioni e competenze specialistiche per la gestione dei pazienti con patologie disfunzionali dell’ATM.

Ho preso parte al corso sulla gestione e sul trattamento dei pazienti affetti da apnee ostruttive del sonno (OSA e OSAS).

Mi occupo anche di posturologia negli sportivi, pratica molto importane al fine di ridurre il rischio di infortunio e di incrementare le performance agonistiche.

Da diversi anni, sono provider INVISALIGN e attualmente sono DIAMOND provider avendo all’attivo più di 500 terapie effettuate con questa tecnica, tra adulti, adolescenti e bambini.

Ho frequentato il master di II livello sull’utilizzo degli allineatori trasparenti in fase evolutiva presso l’università Unicamillus di Roma.

Inoltre, ho frequentato il corso con la dott.ssa Susana Palma sulla biomeccania degli allineatori nei pazienti in crescita in combinazione all’RNO.